Il Gorgonzola IGOR nasce da una secolare tradizione casearia.
Il Gorgonzola è un formaggio amato e presente in tutto il mondo, espressione del Made in Italy d’eccellenza: le sue caratteristiche venature verde-blu evocano immediatamente le pianure e i pascoli di Piemonte e Lombardia.
Prodotto per la prima volta verso la fine del IX secolo alle porte di Milano, nella cittadina dalla quale prende il nome, veniva inizialmente chiamato stracchino verde, perché realizzato con il latte delle vacche stanche o stracche, ovvero quelle che dalle Prealpi scendevano in pianura a riposare, generando un latte particolarmente adatto alla produzione di formaggi molli.
Nei secoli, la produzione del Gorgonzola si è estesa geograficamente coprendo un territorio vasto ma omogeneo, tanto da far diventare Novara, terra ricca di acqua, pascoli e mandrie, la nuova capitale del Gorgonzola. Il territorio novarese, per la sua particolare posizione geografica tra Monte Rosa e fiume Ticino, presenta le condizioni climatiche ideali per la coltivazione della vite e per la produzione di cibi pregiati: questa tradizione è attestata sin dall’epoca romana, dallo storico Tacito.
In epoche più recenti, il Gorgonzola ha saputo varcare i confini della propria terra d’origine per farsi conoscere ovunque grazie agli scritti di autori celeberrimi come Alessandro Manzoni (che lo cita nel capitolo 16 dei suoi “Promessi Sposi”, quando Renzo gusta il cosiddetto “stracchino”), Hermann Hesse, Giosuè Carducci, James Joyce e molti altri.
In IGOR vengono seguite rigide procedure interne per la produzione del Gorgonzola, volte a identificare i fornitori che operano nelle diverse fasi della filiera produttiva, in base al criterio “one step backward and one step forward” che permette un maggior controllo di tutta la produzione.
Aumentando le informazioni a disposizione di IGOR Gorgonzola sul percorso seguito dai prodotti lungo la filiera, attraverso una gestione dei flussi delle materie prime e dei prodotti, l’azienda garantisce la sicurezza alimentare dei suoi prodotti.
Oltre alle operazioni e alle procedure adottate per mettere in atto il sistema di tracciabilità, nella filiera IGOR Gorgonzola sono stati introdotti rigidi disciplinari di produzione, al fine di raggiungere e mantenere altissimi i livelli qualitativi del Gorgonzola con periodici controlli specifici.