Da quattro generazioni, con immutata passione e dedizione, produciamo e portiamo sulle tavole di tutto il mondo il Gorgonzola DOP.
In quasi 90 anni di storia abbiamo mantenuto inalterata la ricetta originaria, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente.
Costantemente impegnati a raggiungere i più elevati standard qualitativi, dalla scrupolosa selezione delle materie prime al monitoraggio attento di ogni fase del processo produttivo.
Da sempre convinti della forza dell’innovazione, che ci ha permesso di migliorare i nostri processi produttivi, per ottenere un prodotto sicuro e di qualità superiore, nel pieno rispetto della tradizione.
Siamo un'azienda di famiglia, radicata nel territorio da quasi 90 anni e formata da persone e collaboratori che sono parte integrante del nostro successo. Per questo da sempre ci impegniamo a sostenere la comunità locale, attraverso diverse iniziative sportive, educative, culturali e sociali.
Il nostro intento è infatti quello di contribuire in maniera decisa al loro perseguimento, fronteggiando le sfide poste dall’attuale contesto e dalle recenti crisi degli ultimi anni. Il nostro contributo si concretizza nelle iniziative, azioni, politiche, ed obiettivi in ambito ESG che saranno dettagliati nel Bilancio di Sostenibilità.
Il Gorgonzola IGOR viene prodotto solo con latte proveniente da aziende agricole Certificate Benessere Animale in Allevamento in linea con gli standard imposti dal ClassyFarm.
Grazie all’uso di pellicole richiudibili e all’eliminazione del coperchio in plastica, IGOR ha ridotto del 30% l’uso della plastica nelle sue confezioni. Inoltre, dal 2020 ad oggi, IGOR ha eliminato 32 milioni di coperchi in plastica dai suoi packaging.
IGOR, al fine di ridurre concretamente l’impatto inquinante del sistema energetico e preservare le risorse ambientali del Pianeta, acquista energia elettrica per la sua sede solo da fonte certificata 100% rinnovabile.
Presso la sede di Si Invernizzi è installato un parco fotovoltaico. Inoltre, IGOR nel 2024 inaugurerà un secondo parco fotovoltaico presso un nuovo sito di produzione.
IGOR è dotata di 2 impianti di cogenerazione con caratteristiche di risparmio energetico. Questi impianti oltre a ridurre notevolmente le emissioni in ambiente, consentono di ridurre al minimo gli sprechi energetici.
IGOR ha ridotto le sue emissioni di CO2e di SCOPE 1 e SCOPE 2, grazie ad un maggiore consumo di energia da fonte rinnovabile.
Il siero in eccesso derivante dalla lavorazione del latte viene concentrato attraverso un impianto di osmosi a basso assorbimento energetico. L’acqua demineralizzata ottenuta da questo processo viene riutilizzata all’interno del ciclo produttivo.
Nel 2020 Igor ha lanciato il progetto BEE-FRIENDLY, che ha previsto la creazione di un sito di arnie presso la sede di Cameri, che sorge sul limitare della valle del Ticino, un ambiente idoneo per lo sviluppo e l’impollinazione delle api a favore della protezione della biodiversità e della tutela del territorio.
IGOR è impegnata da diversi anni per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra attraverso diversi interventi di efficientamento energetico. Come ulteriore iniziativa virtuosa, nel 2023 abbiamo provveduto alla cancellazione di 16.044 crediti di carbonio derivanti dal progetto REDD+ Mai Ndombe, progetto in linea con gli standard internazionali del Paris Agreement.
IGOR nel corso del 2023 ha assunto 41 nuovi collaboratori, portando ad un totale di 341 assunti di Gruppo.
Il 98 % dei contratti dei collaboratori del Gruppo IGOR è a tempo indeterminato.
Nel 2023 abbiamo ottenuto un totale di 4 premi per la qualità dei nostri prodotti.
IGOR è fortemente dedicata al sostegno di numerose iniziative sociali, collaborando attivamente con ONG e associazioni sportive. Questo impegno testimonia il desiderio dell'azienda di contribuire al benessere della comunità, promuovendo valori di solidarietà, inclusione e salute attraverso il supporto a progetti e attività che favoriscono lo sviluppo sociale e il coinvolgimento della collettività.
IGOR sostiene con entusiasmo la pallavolo femminile. Sono 250 le ragazze iscritte nella squadra Igor Gorgonzola Volley Novara, 50 le società di pallavolo femminile che partecipano al nostro progetto SINERGY, e 500 le giovani atlete tesserate nel Consorzio delle Società Giovanili di Novara.
Ogni anno, IGOR riceve il premio Charity Award dall'associazione Banco Alimentare in riconoscimento del costante supporto attraverso donazioni di prodotti.