Vi è avanzata della polenta e non sapete come riutilizzarla? Questa ricetta è perfetta: rondelle di polenta accompagnate da una fonduta golosa al Gorgonzola Igor.
Preparazione
In circa 1,6 l di acqua versate una manciata di sale e un cucchiaio di olio. Versate la farina di mais appena l'acqua comincia a bollire e mescolate in modo continuato per non far sì che non si attacchi alla pentola e non si formino grumi. Quando la polenta è pronta stendetela su un foglio di carta da forno, livellatela e lasciatela riposare. Dopo circa un'ora tagliatela in rondelle aiutandovi con un bicchiere. Adagiate le rondelle all'interno di una pirofila precedentemente imburrata.
Nel frattempo mettete a scaldare dolcemente il burro e la panna, una volta che il burro sarà sciolto aggiungete il Gorgonzola Dolce Igor a pezzettoni e mescolatelo.
Regolate la consistenza con del formaggio grattugiato e del sale a vostro gusto.
Aggiungete alla pirofila la vostra fonduta di Gorgonzola e spolverizzatela con del formaggio grattugiato. Gratinate la polenta in forno per circa 10 minuti a 180° fino a quando si forma una crosticina croccante e gustosa.
Buon appetito!