Pulite la zucca, tagliatela a cubetti e versatela in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, qualche foglia di salvia e un filo d’olio.
Fate cuocere la zucca con coperchio per 15 minuti circa, quando si riesce a schiacciarla con una forchetta è perfetta.
Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un po’ di noce moscata e mescolate bene.
Togliete la salvia e schiacciate la zucca, lasciate intiepidire, aggiungete il formaggio grattugiato e il
Blu di Capra Igor tagliato a cubetti e amalgamate il tutto.
Versate la farina in una ciotola o nell’impastatrice, aggiungete le uova, l’olio e il sale e iniziate a mescolare, versate anche l’acqua, lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Tagliate due pezzi di impasto e tirate la sfoglia con la sfogliatrice fino a renderla dello spessore adeguato, con una rotella ricavate dei quadrati di pasta di 6/7 cm e disponete al centro una pallina di ripieno.
Ripiegate la pasta a metà per formare un triangolo, premendo bene i bordi con le dita in modo da sigillarli perfettamente. Rigirate i due angoli opposti della base del triangolo intorno al dito indice e premeteli dove si sovrappongono per sigillarli con una leggera pressione.
Per il condimento, pulite la zucca e tagliate la polpa a dadini.
Lasciate dorare in poco olio lo scalogno tritato e aggiungete la dadolata di zucca. Salate, pepate e fate insaporire a fuoco lento, bagnando con il vino fino a che la zucca è quasi disfatta.
Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola noce di burro. Dovrà risultare un sugo cremoso e non asciutto.
Mettete a scaldare una pentola con abbondante acqua, quando inizierà a bollire salatela leggermente, versate i ravioli e fateli cuocere per due o tre minuti.
Scolateli, e conditeli con la salsa alla zucca e una spolverata di formaggio grattugiato, serviteli caldissimi.