IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda
IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda

LA NOSTRA STORIA

Scopri in anteprima i prossimi video dedicati al mondo di
Igor Gorgonzola!
Iscriviti alla nostra newsletter!

IGOR Gorgonzola oggi

IGOR Gorgonzola è oggi l’azienda leader nella produzione del Gorgonzola DOP, il tipico formaggio di Novara considerato un’eccellenza della gastronomia italiana.

Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia e al costante aggiornamento dei processi produttivi, IGOR Gorgonzola rappresenta uno dei più moderni ed efficienti sistemi produttivi del formaggio Gorgonzola.

Fondata nel 1935 a Mezzomerico –piccolo centro sulle colline novaresi- dal 1996 l’azienda ha trasferito la propria sede in un moderno stabilimento a Cameri, dotato di tecnologie all’avanguardia per la produzione, la stagionatura e la confezione del Gorgonzola.

Negli ultimi anni sono stati realizzati quattro ampliamenti che hanno interessato i diversi reparti produttivi. Inoltre, sono stati acquisiti quattro storici caseifici artigianali: Ballarini, Clin, Pal e SI INVERNIZZI.

Nel maggio 2015 è stato avviato e finalizzato il quinto ampliamento che ha portato a 50.000 mq lo spazio dedicato alle diverse fasi di produzione del gorgonzola.

Il volume dell’attività IGOR Gorgonzola è cresciuto costantemente nel corso degli anni, nel pieno rispetto del territorio e delle normative igienico-sanitarie. Per l’azienda è fondamentale assicurare ai propri consumatori qualità, genuinità e sicurezza alimentare, grazie all’adozione di rigorose procedure interne: il latte e le materie prime sono controllati sistematicamente e quotidianamente.

Gorgonzola per passione

Passione, pianificazione, impegno, tradizione e innovazione: queste sono le parole chiave del successo di IGOR Gorgonzola.

La famiglia Leonardi da quattro generazioni produce e porta sulle tavole di tutto il mondo un Gorgonzola DOP, sintesi perfetta tra l’antica e sapiente arte casearia e la più moderna innovazione tecnologica. Di padre in figlio, attraverso ottant’anni di storia, si è mantenuta inalterata la ricetta originaria, prestando la massima attenzione alla selezione del latte e alle varie fasi del processo produttivo, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

Pochi, semplici ingredienti per un formaggio dall’inimitabile bontà: conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo per il suo sapore inconfondibile.
La Famiglia Leonardi
Da sinistra: Fabio, CEO; Lara, CFO; mamma Ivana, Supervisor; Giulia, Export Sales Account e Maurizio, Presidente.


IGOR GORGONZOLA: un’industria 4.0

IGOR Gorgonzola aderisce al Piano nazionale Industria 4.0, rivolto alle imprese che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale, attraverso un insieme di misure di digitalizzazione, efficientamento, automazione e remotizzazione di tutte le funzioni legate ai processi.

In qualità di primo produttore di Gorgonzola, IGOR ha vissuto nel corso degli anni una crescita continua, triplicando in breve tempo la propria superficie e capacità produttiva. Questa crescita, unita alla nuova fase di globalizzazione e di cambiamenti tecnologici in atto, ha portato IGOR a compiere un vero e proprio salto di qualità tecnologico, con un investimento di 22 milioni nella digitalizzazione di nuove linee produttive, rigorosamente 4.0, indispensabili per gestire le milioni di forme di prodotto realizzato a ciclo continuo.

Questo investimento va a implementare e potenziare il precedente ampliamento strutturale per le stagionature che nel 2015/2016 aveva comportato una spesa di 18 milioni.

Grazie alla nuova tecnologia, i macchinari potranno dialogare anche in remoto con i costruttori, saranno dotati di sensori di nuova generazione, in grado anche di riconoscere la tipologia di latte in arrivo dalle 180 aziende agricole (tra Piemonte e Lombardia), analizzando le caratteristiche del prodotto per poi utilizzarlo nella modalità più corretta in funzione dell’utilizzo e destinazione.

I macchinari, connessi attraverso i sistemi Siemens, saranno anche in grado di riparametrarsi in tempi rapidi per modificare le ricette da avviare in produzione, migliorando così la produttività, la duttilità e precisione per ottenere qualità premium.
i numeri di IGOR nel 2023 - 28.000 Tonnellate di produzione annua - 200 addetti - 45% quota mondiale - 50% export i numeri di IGOR nel 2014 - 28.000 Tonnellate di produzione annua - 200 addetti - 45% quota mondiale - 50% export
PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | Whistleblowing

Intermedia Agenzia di Comunicazione