Preparazione
Per prima cosa dovrete cuocere il riso. Servirà quello specifico a chicchi tondi e piccoli che potrete trovare nei negozi etnici o nella grande distribuzione, come anche l’aceto di riso e gli altri ingredienti.
Preparate anche una scodellina di acqua con 2 cucchiai di aceto di riso (acqua acidulata) per bagnarvi le mani mentre andrete a stendere il riso, dato che è molto appiccicoso
Una volta pronto il riso, preparate tutti gli ingredienti davanti a voi e iniziate a preparare le striscioline di avocado. Tagliatelo a metà, ruotate le due metà per separarle e tagliate prima a spicchi, togliete la buccia e poi ricavate delle strisce di ca. mezzo centimetro.
Avvolgete la stuoia con 2-3 giri di pellicola trasparente e dividete l’alga nori a metà. Per ogni rotolino di sushi, se ne utilizza solo metà.
Bagnatevi le mani con l’acqua acidulata e prelevate 110 g di riso cotto. Mettete metà alga sulla stuoietta e, al centro, il riso. Sempre con le mani bagnate, stendete il riso su tutta la superficie dell’alga.
Prendete l’alga con il riso dalle estremità e capovolgetela, in modo da appoggiare il riso sulla stuoia.
Mettete al centro una striscia di Gorgonzola dolce. Aggiungete 40 g di tonno (per rotolino) e 2 strisce di avocado.
Arrotolate il sushi aiutandovi con la stuoia fino a fare un giro completo del rotolo. Passate le mani lungo tutta la stuoia per dare la forma, premendo leggermente.
Poi alzate la stuoia e proseguite il giro. Una volta che il rotolino si è formato, passate nuovamente le mani lungo tutta la stuoia, premendo un po’.
Disponete il filetto di branzino sopra al rotolino, quindi appoggiatelo su un tagliere, bagnate un coltello liscio ed affilato con l’acqua acidulata e tagliate a metà. Mettete le due metà una vicina all’altra, bagnate nuovamente il coltello con l’acqua acidulata e poi tagliate in 3 parti. Avrete realizzato così 6 pezzi.
Continuate allo stesso modo per gli altri rotolini.
Servite gli Uramaki al Gorgonzola a accompagnati da una goccia di salsa agrodolce, guarniti con semi di sesamo e germogli.