LE CREPES
Per prima cosa prepara le crepes; fai sciogliere il burro e tienilo da parte facendolo intiepidire. In una ciotola rompi le uova e sbattile con i rebbi di una forchetta, aggiungi il latte, il burro intiepidito e la farina, mescola il tutto senza creare grumi (se ci fossero, passa il composto con un frullatore ad immersione).
Scalda una crepiera del diametro di 30 cm a fuoco medio; ungila con del burro e adagia un mestolo di composto versandolo al centro della crepiera, poi roteandola, spargilo su tutta la superficie.
Cuoci la tua crepes da ambo i lati per qualche minuto e adagiala su di un piatto, poi continua nello stesso modo fino a terminare l’impasto. Dovrai ottenere circa 9/10 crepes.
LA CREMA AL GORGONZOLA
In un tegame fai sciogliere il burro, poi aggiungi la farina e mescola con una frusta, facendo rosolare gli ingredienti per un paio di minuti; aggiungi il latte, il pizzico di sale e pepep e mescola il tutto fino a portare a bollore e finché si sarà addensato. Spegni il fuoco, aggiungi il gorgonzola spezzettato e sciogli il tutto. Copri la crema con la pellicola a contatto in modo da non far seccare la superficie e tieni da parte.
I CARCIOFI
In una padella antiaderente fai scaldare l’olio EVO assieme all’aglio, una volta che si sarà dorato aggiungi i cuori di carciofo che avrai tagliato finemente, salali, pepali e aggiungi le foglioline di timo, poi cuocili fino ad ammorbidirli. Una volta pronti lasciali intiepidire.
COMPONI
Ungi una tortiera apribile del diametro di 24 cm, disponici 4 crepes in maniera tale da coprire il fondo lasciandole debordare abbondantemente (questo servirà per richiudere la torta successivamente).
Cospargi ora il fondo della tortiera con qualche cucchiaio di crema al gorgonzola e tieni tutto da parte. Prendi 5 crepes e disponile su di un piano da cucina, adagia sopra ad ognuna di essa circa 50 g di crema al gorgonzola spalmandola su tutta la superficie, disponici sopra circa 60 g di prosciutto cotto ricoprendo la besciamella e concludi con circa 100 g di carciofi tritati. Richiudi la crepe su se stessa arrotolandola e formando un salsicciotto, e fai lo stesso con le altre 4.
Adagia i rotoli di crepes nella tortiera formando una chiocciola che si chiuderà al centro della tortiera. Cospargi su tutta la superficie altri 100 g di besciamella e richiudi i lembi esterni pendenti delle crepes sigillando la torta. Disponi qualche fiocchetto di burro sulla superficie e metti il tutto in forno sotto al grill a 220° per 15 minuti o fino a che la superficie non si sarà dorata per bene. Una volta pronta estraila dal forno, lasciala assestare qualche minuto e servi la tua torta di crespelle ancora calda!
NOTE
Se dovesse avanzare un po’ di crema al gorgonzola, servila irrorandoci le fette di torta crespelle, oppure mettila in una salsiera e servila in tavola in modo che i commensali possano servirsi da soli.
GUARDA LA VIDEORICETTA