Per prima cosa fai cuocere in acqua abbondante le patate con la buccia. Una volta pronte scolale, pelale e schiacciale con il pela patate. Lasciale coperte con la pellicola trasparente.
Taglia a cubetti piccoli le zucchine e falle saltare in una padella antiaderente assieme all’olio e all’aglio in camicia; non appena si saranno dorate, elimina l’aglio, salale, pepale e aggiungile alle patate. Unisci al composto il timo sfogliato, la noce moscata a piacimento e il
Gorgonzola Dolce. Amalgama bene il tutto, aggiusta di sale e tieni da parte. Fai cuocere i tuoi paccheri a ¾ di cottura: dovranno risultare un po' al dente. Ti consiglio di cuocerne qualcuno in più perché sarà facile che durante la cottura si romperanno.
Nel frattempo, in un pentolino fai sciogliere il burro, appena si sarà sciolto aggiungi la farina, fai cuocere per un paio di minuti e aggiungi la panna. Quando si sarà un po' rappresa, aggiungi il
Gorgonzola Piccante tagliato a cubetti.
Mescola il tutto fino a che non otterrai una besciamella omogenea. Scola i paccheri e mettili in una ciotola ungendoli con un po' di olio.
Trasferisci il ripieno in una sac a poche con una bocchetta liscia della stesa misura del foro dei paccheri: ti aiuterà meglio per la farcitura. Prendi 4 cocotte del diametro di 10 cm, adagia sul fondo un mestolo di besciamella, riempi ora 6 paccheri con il ripieno, adagiali nella cocotte, cospargi con un po' di besciamella la superficie e concludi tutte le 4 cocotte.
Cuoci le porzioni in forno statico a 220° per circa 10 minuti dovranno solo dorarsi un po' in superficie.
Una volta pronti estraili dal forno, lasciali intiepidire e poi servili caldi.
GUARDA LA VIDEORICETTA