Per prima cosa prepara la crema di zucca. In un contenitore stretto e alto frullala con un frullatore ad immersione assieme all‘olio EVO e al brodo vegetale. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi il timo sfogliato e un pizzico di noce moscata a piacere e tienila da parte.
Lega ogni filetto con dello spago per mantenere la forma tonda. Pulisci i cipollotti, lavali, elimina la parte verde coriacea e le radici sull’estremità; tagliali a metà per il lungo e falli saltare in una padella antiaderente assieme a 30 g di burro, sale e pepe fino a renderli dorati ma senza spappolarli.
Fai scaldare una padella antiaderente e, una volta bollente, cuoci i tuoi filetti per circa 3/4 minuti per lato a fiamma alta. Abbassa la fiamma e aggiungi il burro, fallo sciogliere e continua a cuocere i filetti nappandoli con il burro per altri 2 minuti lasciandoli teneri e rosa all’interno. Una volta pronti salali e falli riposare su di un foglio di carta assorbente così il sangue che rilascerà verrà assorbito. Nel frattempo, sciogli il gorgonzola in un pentolino a fiamma bassissima (si dovrà solo sciogliere e non cagliare). Prepara ora il piatto, sul fondo adagia la metà dei porri, adagiaci sopra il filetto e cospargilo con il gorgonzola fuso, poi tutto intorno nappa con un po' di crema di zucca. Il tuo filetto è pronto per essere gustato.
GUARDA LA VIDEORICETTA