Inizaite preparando le mandorle pralinate.
In una tazza mischiate il peperoncino, il sale e la cannella.
Mettete le mandorle in una padella e tostatele a calore medio per 5 minuti senza bruciarle.
Spostatele in una zuppiera e tenetele da parte. Nella stessa padella mettete lo zucchero, il burro, l’acqua, le spezie con il sale e la vaniglia e fate cuocere per due minuti finché lo zucchero è sciolto.
Aggiungete le mandorle e mischiate continuando a cuocere finchè si sono ricoperte bene, cuocete ancora 1 minuto, facendo attenzione che non brucino.
Stendetele su un foglio di carta da forno aiutandovi con una forchetta per separarle.
Lasciate raffreddare bene.
Lavate le bene mele, con l’apposito attrezzo togliete la parte centrale e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1,5 cm.
Ungete uno stampo con 2 cucchiai di olio di girasole ed adagiatevi le rondelle di mela scegliendo quelle con le dimensioni simili (scartate la parte superiore e inferiore).
Mescolate due cucchiai di miele con quattro cucchiai di succo di limone e spennellate la parte superiore delle mele. Mettete in forno a 180° per 15 min. Trascorso il tempo togliete dal forno.
Tagliate il
Gorgonzola Dolce Igor a cubetti e distribuitelo sulle mele. Rimettete in forno caldo per un paio di minuti o finché il Gorgonzola non diventa morbido, ma senza sciogliersi completamente.
Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti, dopodiché disponete le mandorle pralinate sulle rondelle di mela e cospargete con un filo di miele.