Iniziate dalla preparazione della salsa cremosa che andrà a condire il risotto. In un pentolino, fate bollire la panna per circa 5 minuti fino a ridurla a circa due terzi della quantità iniziale. Una volta tolta la panna dal fuoco, scioglietevi dentro il Gorgonzola Dolce Igor tagliato a pezzi, mescolate bene, aggiustate di sale e passate al colino per eliminare i grumi e renderla più uniforme.
In una pentola capiente fate rosolare dolcemente per qualche minuto lo scalogno tritato nel burro. A rosolatura ultimata, tostate il riso e aggiungete la zucca tagliata a dadini. Fate rosolare ulteriormente per insaporire, mescolando spesso. A questo punto iniziate a bagnare con il brodo vegetale ben caldo e portate a cottura. Per il riso Carnaroli consigliamo un tempo di cottura di 16 minuti. Continuate ad aggiungere brodo caldo finché non riterrete il riso cotto a sufficienza.
A fine cottura, quando il riso è pronto, potete procedere con la mantecatura. Aggiungete formaggio grattugiato, un tocco di burro e gli amaretti sbriciolati. Mantecate con cura finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra di loro. Lasciate riposare per un paio di minuti. Ora potete procedere all’impiattamento disponendo il risotto in un ampio piatto. Al centro andrete a versare un cucchiaio della salsa al Gorgonzola preparata in precedenza, altri amaretti tagliati in pezzi più grossolani e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena. Potete impreziosire il piatto con qualche rametto di prezzemolo e una sottile fetta di pancetta fatta diventare croccante in padella.