Per il pollo ai funghi:
preparate i funghi, scaldando un po’ d’olio in padella antiaderente insieme allo spicchio d’aglio. Fateli cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti.
Salate e pepate quanto basta e una volta che l’acqua dei funghi sarà evaporata, spegnete e teneteli da parte.
In un’altra padella scaldate abbondante olio evo, unite le sovracosce, salate, pepate e aggiungete erbe aromatiche a piacere.
Quando la carne sarà ben dorata su tutti i lati, unite il brodo (dado sciolto nell’acqua calda) e proseguite la cottura coprendo la padella con un coperchio.
Abbassate la fiamma e di tanto in tanto, girate la carne. Il pollo dovrà cuocere un’oretta in totale, se l’acqua dovesse asciugarsi, aggiungetene ancora un po’. Verso fine cottura, unite anche i funghi, in modo che possano amalgamarsi bene e conferire sapore al pollo.
Per il purè:
lavate le patate, trasferitele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per circa 40 minuti dall’ebollizione. Intanto, lavate e asciugate bene il rametto di timo poi staccate le foglioline.
Scaldate il latte intero senza farlo bollire. Scolate le patate, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Mescolate il puré ottenuto con il latte tiepido e il burro. Unite al purè di patate le foglioline di timo, regolate a piacere di sale e pepe quindi servite subito in tavola.
Per la crema di Gorgonzola:
eliminate la crosta dal
Gorgonzola Dolce Igor e tagliatelo a tocchetti.
Quindi, trasferitelo in una terrina e lavoratelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno per ottenerne una crema.
Unite al Gorgonzola la ricotta fresca e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che la salsa non sarà ben omogenea e molto cremosa, morbida da spalmare. Aggiustate di sale e pepe. Infine, unite un cucchiaino di miele di castagno.
Per i fichi caramellati:
in una padella antiaderente fate sciogcliere lo zucchero con l’acqua.
Tagliate i fichi in 4 spicchi, aggiungeteli allo sciroppo di zucchero e spadellate per 2/3 minuti.
Composizione:
in un piatto grande, disponete il pollo ai funghi, guarnito con due fettine di fichi caramellati. Affiancate due ciotole, una più grande con il purè al timo e una con la crema al Gorgonzola.