Se hai avanzi di polenta da utilizzare puoi passare al paragrafo successivo, altrimenti è il momento di mettersi all’opera per rimediare. Inizia mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua e portatela a bollore. Aggiungi quindi un cucchiaio raso di sale grosso, l’olio evo e inizia a versare a pioggia la farina gialla mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Bisogna mescolare continuamente e sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto.
Portata a cottura la polenta, prendi uno stampo da plumcake da 26x10cm circa e spennellalo con olio evo. Trasferisci la polenta nello stampo distribuendo il composto uniformemente e livellando la superficie con una spatola. La polenta va fatta raffreddare e rassodare nello stampo per circa due ore.
Tolta la polenta dallo stampo, mettila su un tagliere e tagliala a fette da circa mezzo centimetro di spessore. A questo punto possiamo passare alla preparazione della farcia del sandwich e infine alla frittura.
Lavora il Gorgonzola Dolce Igor con la crescenza fino ad ottenere una crema, tieni da parte questo composto e fai sciogliere intanto in una padella antiaderente il burro.
Quando la padella sarà abbastanza calda, prendi una fetta di polenta, spalmala con la crema di formaggio, chiudila con un’altra fetta di polenta a formare un sandwich e friggi nel burro finché non sarà dorata.
A frittura finita ricorda di farli asciugare e gusta i tuoi sandwich di polenta fritta al gorgonzola ancora caldi!