Le lingue di pizza al Gorgonzola dolce Igor con zucchine e sesamo sono perfette per un buffet di aperitivo in famiglia o tra amici, indicate per la stagione estiva! Provatele, successone assicurato!
Per realizzare la
pizza con Gorgonzola, zucchine e sesamo, innanzitutto miscelate le 2 tipologie di farine all’interno di un’ampia ciotola, aggiungete la bustina di lievito di birra disidratato e la metà dello zucchero.
Mescolate tutti gli ingredienti e successivamente unite gradatamente l’acqua tiepida.
Aggiungete lo zucchero rimanente, l’olio evo e infine il sale. Continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti fra loro, aggiungendo tutta l’acqua e iniziate ad impastare. Quando si formerà un composto denso, trasferitelo sul tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico. Infine rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare fino a quando raddoppierà di volume.
Mentre attendete che l’impasto lieviti, lavate con cura le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine e fatele saltare per qualche minuto.
Togliete l’aglio e lasciate cuocere le zucchine a fuoco basso fino a quando diventano tenere, quindi aggiungete un pizzico di sale e tenetele da parte. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto dividetelo in due parti e dategli una forma di lingua.
Distribuite sopra le pizza la cipolla affettata finemente e le zucchine saltate, quindi infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti. Dieci minuti prima del termine della cottura, sfornate e aggiungete la mozzarella a dadini e il
Gorgonzola Dolce Igor tagliato a cubetti, quindi infornate nuovamente fino a quando i formaggi si sono sciolti del tutto.
Quando la pizza è cotta, sfornatela e irroratela con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infine spolverizzate con il sesamo e la rucola tritata finemente.