Penne Gorgonzola, radicchio e noci, un classico insuperabile, riuscite ad immaginare degli ingredienti il cui sapore stia meglio assieme?
Vi proponiamo questa ricetta che ha le sue armi vincenti sia nella semplicità di preparazione che nel gusto, un piatto con cui non si può sbagliare! Solo una piccola nota: vi consigliamo di usare il
Gorgonzola Dolce Igor per stemperare il gusto amarognolo tipico del radicchio, ma chi invece ama i gusti più forti e decisi può utilizzare il
Gorgonzola Piccante Igor, a voi la scelta! E se le penne sono il vostro tipo di pasta preferita provate anche le nostre ricette:
Penne gorgonzola e salsiccia e
Pennette gratinate al gorgonzola, veloci e supergustose!
Iniziate mettendo subito sul fuoco la pentola dove andrete a cuocere la pasta, così nel frattempo potete seguire le altre due preparazioni. Partiamo dal radicchio: affettatelo finemente e fatelo appassire in una padella antiaderente con un po’ d’olio. Non fatelo asciugare troppo, piuttosto potete aggiungere un goccio d’acqua e coprire in modo da farlo stufare lentamente.
Passiamo alla preparazione della crema al Gorgonzola. In un pentolino versate la panna e fatela scaldare. Quando diventa sufficientemente calda aggiungete il
Gorgonzola Dolce Igor tagliato a pezzi e fatelo sciogliere lentamente nella panna, avendo cura di non farlo attaccare e di farlo sciogliere per bene. Se volete ottenere una crema liscia e omogenea, passatela al colino a cottura ultimata per togliere i grumi.
Ora vi basta far cuocere la pasta (vi raccomandiamo l’utilizzo delle penne rigate, perfette per abbracciare il sugo che avete creato), saltarla con il radicchio lessato, aggiungere ed amalgamare la crema di Gorgonzola ed il gioco è fatto! Il tocco croccante delle noci aggiungetelo direttamente nel piatto e servite la pasta ben calda.