Per preparare gli involtini di zucchine grigliate con pesto di noci e gorgonzola, per prima cosa lavate accuratamente le zucchine e affettatele per lungo utilizzando una mandolina.
Preriscaldate la piastra sul fornello a fuoco medio per qualche secondo.
Quando la piastra sarà ben calda, adagiatevi sopra le fette di zucchine, salatele e giratele di tanto in tanto, fino a che non raggiungeranno un bel colore dorato.
Nel frattempo tagliate a cubetti il
Gorgonzola Dolce Igor, posizionatelo in una coppetta e amalgamatelo con del formaggio spalmabile fino a ottenere una crema omogenea.
Per preparare il pesto mettete in un mixer le noci sgusciate con i pinoli, il formaggio grattugiato, l'olio e del pan grattato. Frullate il tutto ad intermittenza per evitare che la salsa si surriscaldi e si ossidi. Quando il composto sarà ben “liscio”, aggiungete i due cucchiai di latte e aggiustate con sale, pepe e amalgamate per l'ultima volta.
Ora disponete le zucchine grigliate su un vassoio, farcitele con la crema di Gorgonzola Dolce, il pesto di noci, le foglioline di basilico e avvolgetele fino a formare tanti piccoli involtini.
Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!