Preparazione
Pulite gli asparagi utilizzando una mandolina da metà della lunghezza in poi per eliminare la parte fibrosa. Tagliate gli asparagi in modo che ciascun pezzo sia lungo una decina di centimetri.
Rosolate gli asparagi in padella con un filo di olio evo, sale e pepe e fate cuocere con un coperchio per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate la pasta sfoglia in sei quadrati, tagliate il gorgonzola a fette e distribuitelo al centro di ciascun quadrato di pasta sfoglia.
Quando gli asparagi sono ben rosolati, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Accendete il forno a 180°C in modalità statica e quando gli asparagi sono tiepidi distribuiteli sui quadrati di sfoglia con le punte rivolte verso l’angolo in alto a destra di ciascun quadrato, aggiungendo sopra una fettina sottile di Gorgonzola. Chiudete ciascun pacchettino unendo l’angolo in basso a destra con l’angolo in alto a sinistra. Premete i due angoli insieme in modo che non si aprano durante la cottura.
Spennellate i fagottini con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate per 30 minuti o finché la pasta sfoglia è diventata bella dorata. Cospargete con dei semi di papavero.