Una ricetta molto semplice e golosa. Si tratta di mini crespelle al grano arso ripiene di salsiccia e gorgonzola dolce, accompagnate con una fonduta leggera di gorgonzola piccante, delle cime di rapa saltate e qualche fiore di borragine o rosmarino.
Unire in una bowl le due farine setacciate e le uova, amalgamare con l’aiuto di una frusta ed aggiungere poco alla volta il latte, sempre mescolando con una frusta. Infine, aggiungere il burro fuso. Far riposare l’impasto per almeno 10 minuti.
Sgranare la salsiccia e farla saltare in padella con uno spicchio d’aglio a fuoco violento per qualche minuto, regolando di sale e pepe. Unirla poi al
Gorgonzola Dolce Igor ed amalgamare bene (se necessario aggiungere un goccio di latte per rendere il ripieno più morbido).
Tagliare il gorgonzola piccante a pezzetti e versarci sopra il latte caldo. Frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza abbastanza fluida.
Scegliere le foglie più tenere delle cime di rapa e saltarle in padella con olio e uno spicchio di aglio.
In una padella antiaderente cuocere le crespelle, aiutandosi con un poco di burro. Una volta pronte farle leggermente raffreddare, copparle, farcirle e chiuderle su sé stesse in 4.
Impiattare 5 piccole crespelle in un piatto piano, decorare con la salsa di
Gorgonzola Piccante Igor a piacere e terminare con le cime di rapa ed i fiori di rosmarino.