Cuoci il riso seguendo il metodo di cottura pilaf: aggiungi al riso il brodo e porta ad ebollizione. Copri con un coperchio e fai cuocere per circa 15 minuti. Il riso dovrebbe assorbire tutto il liquido, ottenendo un riso molto asciutto e compatto.
Aggiungi il burro a cubetti e la bustina di zafferano sciolta in pochissima acqua.
Unisci il formaggio grattugiato e l'uovo precedentemente sbattuto amalgamando il tutto. A questo punto versa il riso su una pirofila bassa. Coprilo con la pellicola e fallo raffreddare completamente. Mentre il riso raffredda, scalda il ragù in una padella aggiungendo i pisellini. È fondamentale ottenere un ragù ben compatto e non liquido. Quando il riso si è raffreddato completamente è arrivato il momento di formare gli arancini; inumidite le dita le mani inserendole in una ciotola piena d'acqua.
Prendi circa 120 g di riso e schiaccia fra le mani il mucchietto formando una piccola conca. Riempi con il ragù ed un pezzetto di
Gorgonzola Dolce Igor. Richiudi ora l'arancino con dell'altro riso; modellalo con le mani dandogli una forma a punta. Dedicati anche alla preparazione degli arancini ripieni al Gorgonzola Dolce Igor.
Ripeti lo stesso procedimento degli arancini al ragù e Gorgonzola Dolce Igor solo che, in questo caso, inserisci al centro dei cubetti di Gorgonzola Dolce Igor e modella gli arancini sino a dargli una forma sferica.
Quando tutti gli arancini sono pronti, mettili a riposare qualche momento in frigo per compattarli meglio.
Nel frattempo prepara la pastella. In una ciotola versa la farina setacciata, l'acqua a filo ed un pizzico di sale, mescolando accuratamente con la frusta.
Riprendi gli arancini e tuffali nella pastella, ricoprendoli totalmente. Rotolali poi nel pangrattato. In un pentolino scalda poi l'olio portandolo a circa 170°C. Friggi gli arancini uno o due per volta.
Scolali adagiali su carta assorbente e servili immediatamente.