150g Gorgonzola Dolce IGOR
500g Filetto di merluzzo
500g Patate
120g Farina 00
10g Lievito di birra
200ml Latte
1 Tuorlo d’uovo
q.b. Sale
500g Olio di arachide
Tagliate il filetto di merluzzo a pezzetti e lasciatelo da parte. Preparate intanto la pastella: in una ciotola setacciate la farina, unite il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido e tutto il latte restante a temperatura ambiente, versato a filo. Unite anche un tuorlo d’uovo e poi con una frusta iniziate a mescolare, sino a che il composto sarà omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Pelate le patate e tagliatele per il lungo, in modo da ottenere dei bastoncini dello spessore di circa 1,5 cm, sciacquatele per bene e asciugatele bene.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio, raggiunta la temperature giusta, tuffateci le patate e fatele cuocere sino a che non saranno dorate. Toglietele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e lasciatele su un piatto ricoperto da carta assorbente.
Prendete ora i pezzi di merluzzo e passateli nella pastella.
Friggete ogni pezzo rigirandolo da entrambe le parti, sino a che sarà dorato. Scolate il pesce fritto, aiutandovi con una paletta traforata e lasciatelo su un piatto ricoperto da carta assorbente affinché perda l’olio in eccesso.
Ora, frullate leggermente il Gorgonzola Dolce IGOR così da formare una cremina densa d’accompagnamento.
Infine: salate, impiattate, intingete e gustate!
150g Gorgonzola Dolce IGOR
500g Filetto di merluzzo
500g Patate
120g Farina 00
10g Lievito di birra
200ml Latte
1 Tuorlo d’uovo
q.b. Sale
500g Olio di arachide