Pulite i carciofi, privateli delle foglie esterne più dure e rimuovete anche i gambi avendo cura di lasciare la base intatta.
Allargate un pochino le foglie, con un cucchiaino pulite la parte centrale per eliminare il “fieno” interno per ricavare lo spazio che andrà farcito.
Immergete le calotte così preparate in una ciotola piena di acqua acidulata. Preparate il ripieno unendo il pangrattato con l’aglio e il prezzemolo tritati finemente.
Aggiungete una presa di sale e dell’olio evo e mescolate.
Tagliate il
Gorgonzola Dolce Igor a cubetti.
Scolate i carciofi dall’acqua e riempiteli con la farcia fin quasi all’orlo dell’incavo premendo infine lievemente con il dorso di un cucchiaio.
Disponeteli in una casseruola e versate circa un dito d’acqua sul fondo. Aggiungete un filo d’olio evo e un pizzico di sale. Coprite il tegame e fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, facendo attenzione che non si asciughino troppo e valutando la cottura con una forchetta.
Quando sono teneri trasferiteli in una pirofila e spolverateli con una macinata di pepe e aggiungete sopra ciascun carciofo dei cubetti di Gorgonzola.
Passateli in forno per 5 minuti, fino a che il Gorgonzola non si scioglie. Servite caldi o tiepidi.