Si è tenuta sabato 18 Marzo 2023 la decima edizione del concorso caseario CaseoArt intitolato a San Lucio. Il trofeo è stato presentato dall’Asso Casearia Pandino, l’Associazione dei diplomati della Scuola Casearia di Pandino, presso i locali della Scuola alla presenza di importanti sponsor tecnici e numerosi produttori, oltre alle giurie ONAF e ai Tecnici caseari, responsabili di un’attenta e accurata valutazione dei formaggi.
La finalità di CaseoArt è promuovere la qualità sensoriale dei formaggi e valorizzare il contributo delle risorse umane, dando così particolare rilevanza ai casari vincitori di ogni categoria, che ogni giorno si impegnano a trasformare la materia prima latte in eccellenza dell’arte lattiero-casearia.
È con grande orgoglio che Igor Gorgonzola può vantare la sua classificazione ufficiale in tre categorie del concorso, in particolare:
- CATEGORIA FORMAGGIO LATTE DI CAPRA ERBORINATI
Medaglia di argento per il Blu di Capra Igor.
Casaro: Mattia Invernizzi della SI Invernizzi - CAT. GORGONZOLA DOP DOLCE
Medaglia di bronzo per il Gorgonzola DOP Gran Riserva Leonardi Igor.
Casaro: Rino Violanti di Igor s.r.l.
- CAT. GORGONZOLA DOP PICCANTE
Medaglia di bronzo per il Gorgonzola Igor Piccante DOP.
Casaro : Stefano Gaggero di PAL.
La cerimonia ufficiale di premiazione ha avuto luogo lunedì 1° maggio, nel loggiato del Castello Visconteo di Pandino, alla presenza degli sponsor e del pubblico.
In questa occasione, Igor Gorgonzola ha voluto dare il suo contributo, premiando attraverso una borsa di studio, un alunno particolarmente meritevole della scuola casearia di Pandino, un’iniziativa dell’Asso Casearia che ha lo scopo di gratificare i giovani che decidono di appassionarsi agli studi nel settore lattiero-caseario.