Sabato 18 Febbraio 2023 ha avuto luogo presso la sala polivalente del Comune di Cameri il Convegno “CambiaMenti in corso”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cameri con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il sostegno di Igor Gorgonzola.
Il Convegno, moderato da Tessa Gelisio, testimonial d’eccezione e volto noto delle reti Mediaset, aperto dall’Assessore all’ambiente e dal Sindaco di Cameri, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e, in qualità di Relatori, dei Dirigenti delle Aziende più rappresentative del Territorio a vocazione Nazionale ed Internazionale, tra cui Igor Gorgonzola, Procos CBC e Comoli Ferrari. Durante il Convegno queste Aziende hanno illustrato le strategie che hanno adottato per conquistare quote di mercato attraverso l’innovazione nel comparto dell’approvvigionamento energetico, generando l’aumento della produttività interna e una diminuzione della C02 emessa.
Il Convegno si è articolato in tre panel, il primo su mobilità elettrica e fotovoltaico, il secondo sulla risposta delle imprese, in cui Fabio Leonardi è intervenuto in merito al percorso di sostenibilità ambientale della filiera virtuosa di Igor, il terzo sulle potenzialità offerte dal PNRR per fronteggiare la crisi idrica e sviluppare una mobilità sostenibile.
Nel secondo panel, relativo alla sostenibilità, tema caro anche a Procos CBC e Comoli Ferrari, che condividono con Igor, in qualità di main sponsor, la grande avventura della Igor Gorgonzola Volley Novara, Fabio Leonardi ha evidenziato le azioni che l’azienda ha messo in campo per rispondere alle nuove sfide ambientali:
"Già nel periodo prepandemico avevamo colto che stava cambiando il mondo, soprattutto nel settore agroalimentare, con il consumatore che stava diventando sempre più attento all’ambiente e attento anche alla tipologia dei prodotti e ai materiali di confezionamento. Questo ci ha portati ad avviare un percorso di sostenibilità importante in tre ambiti: la produzione, il packaging e la comunicazione. Siamo partiti sensibilizzando le 150 aziende agricole nostre fornitrici sulle politiche legate al benessere animale, poi sui camion di raccolta che oggi sono alimentati a biogas e infine sullo stabilimento: l’ultimo, aperto tre anni fa, è stato chiamato "Igor industria 4.0", perché abbiamo introdotto temi di sostenibilità e di risparmio a partire già dall’acqua".
Un metodo operativo che persegue l’ideale di essere una realtà ad impatto positivo, sviluppato attraverso una serie di interventi che hanno coinvolto le tre aree della filiera, riassunte nella sigla 3P Prodotto, Produzione e Packaging.
Scopri di più sulla politica di Igor per la sostenibilità:
https://www.igorgorgonzola.com/sostenibilita-ambiente.php