Il formaggio gorgonzola è una delle eccellenze italiane più apprezzate e conosciute al mondo. Ma forse non tutti sanno che è un alimento anche particolarmente adatto alla dieta dello sportivo come approfondisce oggi De Filippis in un articolo sul tema uscito sulla Gazzetta dello Sport. Infatti, la lunga stagionatura del Gorgonzola favorisce la demolizione delle proteine del latte, che all’interno del gorgonzola si trovano suddivise in piccoli aminoacidi, la cui biodisponibilità è superiore, come spiega la dottoressa Emanuela Russo, dietista dell’Inco (Istituto Nazionale per la Cura dell’Obesità) all’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano e del Marathon Center di Palazzo della Salute-Wellness Clinic di Milano. La ricchezza di proteine fa sì che questo formaggio sia particolarmente indicato nella dieta degli sportivi. Infatti, tali nutrienti ricoprono un ruolo fondamentale nella riparazione del tessuto muscolare a seguito dell’esercizio fisico, così come nel suo potenziamento. Inoltre, il gorgonzola è notevolmente ricco di calcio, 100 grammi di questo formaggio ne contengono il triplo di 100 ml di latte vaccino. Tale minerale è importante per i muscoli ma soprattutto per le ossa, per prevenire l’osteoporosi.
Ma non è finita qui, siccome contiene preziosi micronutrienti quali folati, vitamina A, vitamina B12, zinco e fosforo il gorgonzola è utile a combattere la fatica mentale e fisica, infondendo preziose energie da spendere durante l’esercizio fisico e in qualsiasi altra attività.
Nel caso degli sportivi la quantità giornaliera di Gorgonzola può arrivare fino a 80-100 grammi, ed è indicato soprattutto a chi pratica discipline di resistenza perché assicura una preziosa riserva di energie. Se non si hanno problemi cardiovascolari, questo formaggio può essere d’aiuto anche alle persone che faticano a aumentare di peso e a metter su massa muscolare, nonché agli adolescenti in fase di crescita. Infine, essendo naturalmente privo di lattosio è indicato anche a chi è intollerante a questo zucchero del latte.