11/10/2016
Il Ministro del Lavoro Poletti in visita alla Igor di Cameri
Lunedì 10 ottobre il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti ha visitato insieme al presidente della Provincia Matteo Besozzi lo stabilimento Igor Srl di Cameri, eccellenza dell'agroalimentare novarese. Ad accoglierli l’amministratore delegato di Igor e vicepresidente del Consorzio Gongorzola, Fabio Leonardi, la cui Famiglia da tre generazioni è protagonista di una storia imprenditoriale di successo.
Igor, con 2milioni di forme all’anno, è oggi l’azienda leader nella produzione del gorgonzola DOP, formaggio esportato in tutto il mondo e sempre più apprezzato. Fondata nel 1935 a Mezzomerico, dal 1996 l’azienda ha trasferito la propria sede in un moderno stabilimento a Cameri, dotato di tecnologie all’avanguardia per la produzione, la stagionatura e il confezionamento del gorgonzola. Negli ultimi anni sono stati realizzati quattro ampliamenti che hanno interessato i diversi reparti produttivi. Inoltre, sono stati acquisiti tre storici caseifici artigianali: Ballarini, Clin e Pal. Nel maggio 2015 è stato avviato il quinto ampliamento: un investimento importante, che porterà a 50.000 mq lo spazio dedicato alle diverse fasi di produzione del gorgonzola. Il volume dell’attività Igor è cresciuto costantemente nel corso degli anni raggiungendo il 45% della quota di mercato mondiale, assicurando al consumatore qualità, genuinità e sicurezza alimentare, grazie all’adozione di rigorose procedure interne.
“Igor rappresenta una delle eccellenze dell’industria novarese che negli ultimi anni è cresciuta di più sia in termini di investimenti e fatturato sia di occupazione – ha commentato il presidente della Provincia, Matteo Besozzi – per questo ho invitato il Ministro Poletti e il sottosegretario Franca Biondelli a visitare questa azienda che rappresenta un modello di riferimento”.
Nel tardo pomeriggio il Ministro è poi intervenuto a Novara al convegno "L'avvio di un piano contro le povertà" insieme al sottosegretario Franca Biondelli e all'assessore regionale alle Politiche sociali Augusto Ferrari. Contestualmente ha incontrato anche una delegazione dei lavoratori delle ex Officine Grafiche De Agostini.