08/06/2016
Ad un solo punto dal podio all'Europeo in Francia
In questa quarta prova di Europeo 125 in Francia Roan vd Moosdijk rimane giù dal podio per un solo punto.
Con il miglior tempo in qualifica nel suo gruppo, il sabato porta a casa un ottimo terzo posto di manche, finalmente riesce a scattare nei primi cinque in partenza e nonostante i secondi preziosi persi a passare il quarto pilota riesce ugualmente ad arrivare alle spalle del secondo con un ottimo ritmo di gara. Domenica esce tredicesimo alla prima curva e deve nuovamente lottare in rimonta, agli ultimi giri passa Haarup in quinta posizione e a poche curve dalla fine tenta uno spettacolare sorpasso su Zanotti in quarta posizione, purtroppo scivola e conclude la sua gara in sesta posizione. Quinto a pari punti con Pichon a un solo punto dal podio, risale la classifica generale tornando in quarta posizione a soli sei punti dal terzo.
Morgan Lesiardo dopo la brutta caduta in Spagna non riesce ad ingranare in questo Europeo in Francia. Con il 33° tempo in qualifica parte dall'ultimo cancello. Nella prima manche passa 33° al primo giro e conclude 27° mentre nella seconda manche parte 37° e conclude 29°, nonostante il buon ritmo in gara, si è trovato in difficoltà nei sorpassi perdendo secondi preziosi al fine di una buona rimonta.
"Sono molto contento che Roan sia riuscito a fare due buone partenze e anche se quella scivolata ci è costata il podio sono ancora più felice di averlo visto tentare quel sorpasso a pochi metri dall'arrivo! Questo dice molto di lui della sua grinta e della sicurezza che ha acquisito con la sua yz125 negli ultimi mesi. Siamo tra i più forti dell'Europeo 125 e ci giocheremo il podio fino alla fine! Anche con Morgan eravamo riusciti ad arrivare a un buon livello portandoci in zona punti purtroppo la brutta caduta in Spagna ha rimesso un po' tutto in gioco ma anche da qui ci rialzeremo e ritroveremo la sicurezza e la fiducia perduti in quest'ultima gara in Francia. Domenica ci aspetta San Severino campionato Italiano MX1 MX2 e sono finalmente riuscito a tornare in moto anch'io dopo il mio infortunio alla caviglia. Un ringraziamento speciale a tutti i nostri sponsor che ci hanno permesso di arrivare a lottare per un podio Europeo per loro e per tutti i nostri supporters daremo sempre in massimo fino all'ultimo giro!"