01/12/2015
Presentato a Mezzomerico (NO) il volume dedicato alla storia di Monsignor Carlo Giani.
Sabato 28 novembre, presso la Sala Consiliare di Mezzomerico -in provincia di Novara- è stato presentato il volume "Monsignor Carlo Giani: storia di quarant'anni a Mezzomerico", edito da Interlinea.
Il libro prende in esame gli anni dal 1911 al 1952, durante i quali Monsignor Carlo Giani è stato parroco nel comune del Novarese. L'idea dell'iniziativa si deve a Pietro Mattachini, appassionato di storia locale e già autore di "Mezzomerico Ieri, Oggi e Domani", rivista periodica del Gruppo Consiliare. Il giornale dedica spesso monografie a personaggi di particolare spicco: nel caso di Monsignor Giani, il materiale raccolto presso l'Archivio Diocesano e presso l'archivio della parrocchia di Mezzomerico si è rivelato così interessante da dare vita non solo a un articolo, ma anche a un intero volume.
Il libro descrive la figura eclettica e geniale del Monsignore, raccontando numerosi episodi della sua vita.
La pubblicazione è stata possibile anche grazie al prezioso contributo di IGOR, un'azienda particolarmente legata a Mezzomerico dal momento che qui risiede la famiglia Leonardi. Il sostegnoo di IGOR si è rivelato fondamentale anche per la ristrutturazione della Scuola Materna di Mezzomerico, oggi dedicata proprio a Monsignor Giani.