Vittoria interna per la Igor, nell’ultimo impegno casalingo di regular season contro la Banca di Forlì. Le azzurre di Luciano Pedullà, grazie al risultato positivo, recuperano anche la sesta posizione in classifica a scapito di Casalmaggiore, in attesa dello scontro diretto in programma sabato sera a Viadana.
Azzurre in campo con il sestetto delle ultime uscite, con Murphy opposta a Kim, Rosso e Lombardo in banda, Tokarska e Milos al centro e Paris libero.
Il primo set parte a strappi, con Murphy e Bezarevic che duellano e le squadre che arrivano appaiate all’11-11, prima che la pipe di Rosso valga il +1 azzurro al timeout tecnico. Un fallo di Pincerato vale il break per Novara (17-14) con Marone che chiama timeout; non cambia il ritmo, Pincerato accorcia a muro su Lombardo (20-18) ma poco dopo la Igor allunga con Milos (doppietta) e Murphy fino al set ball, concretizzato da Vanzurova in pipe (25-20) al primo tentativo.
La Igor riparte con Vanzurova al posto di Lombardo ma è Forlì a fare l’andatura con Borgogno (3-5, muro su Rosso) e Lamprinidou (punto e ace per l’8-10), con Kim che pareggia ai 12 con un muro su Ventura, subito dopo il timeout tecnico. Rosso sorpassa, poi Pincerato e un errore di Murphy valgono il 14-17 con Pedullà che chiama timeout; Novara rientra sul 21-21 (Rosso) e sul 22-23 le azzurre cambiano passo, con Murphy e un muro di Mollers che valgono il set ball sul 24-23. Chiude Lombardo, con un pallonetto chirurgico dopo una gran difesa di Alberti.
Novara riparte con Mollers al posto di Kim, le azzurre cambiano passo con Milos e Murphy (5-2). Mollers mura Ventura, Tokarska e Milos scappano fino al 12-7 al timeout tecnico. L’ace di Lamprinidou (12-9) è l’ultimo lampo delle ospiti, poi è assolo Igor: le azzurre, ben orchestrate da Mollers (Mvp Malizia dell’incontro), non si fermano più e sul 24-11 (diagonale strettissimo di Lombardo), è un ace di Rosso che chiude i conti sul 3-0.
«Era importante vincere e farlo bene – spiega Lena Mollers – e personalmente sono felice di aver potuto dare il mio contributo alla squadra. Ci voleva una vittoria così, sia per la classifica sia per approcciare nel migliore dei modi la trasferta di sabato, quando affronteremo Casalmaggiore in un vero e proprio scontro diretto. Il terzo set? Tutto ha funzionato bene, è stato l’ideale chiudere così la partita».
«Bene il successo per 3-0 – conferma Luciano Pedullà – anche se possiamo giocare molto meglio. Capisco anche che in questo caso avevamo tutta la pressione sulle nostre spalle, ci si aspettava che vincessimo e che lo facessimo bene… questo in partenza ci ha sicuramente frenati».