Dalla pianura novarese al Monte Rosa: è qui, in Valsesia, in quella che è considerata la valle più verde d’Italia, che Igor Gorgonzola ha acquisito lo storico caseificio Pal di Franco Paltrinieri.
Nato nel 1933 a Prato Sesia (NO) per volere di Otello Paltrinieri, il caseificio produce formaggi di elevatissima qualità nel pieno rispetto della tradizione, con antiche ricette gelosamente conservate. Grazie all’utilizzo di latte freschissimo, proveniente ogni giorno da allevamenti locali, ed agli attenti controlli effettuati durante tutto il ciclo lavorativo, il caseificio è apprezzato per l’alta qualità e la genuinità della produzione.
Come una volta, alcune fasi della lavorazione vengono svolte rigorosamente a mano: ogni prodotto ha così una propria identità, porta con sé un bagaglio di storia, tradizioni e sapori che lo rendono unico ed inimitabile. La produzione attuale è di circa 300 forme giornaliere di Gorgonzola, la DOP fiore all’occhiello del caseificio che lo ha fatto conoscere ed apprezzare in alcuni tra i migliori ristoranti al mondo: da Beige e Benoit di Alain Ducasse a Joel Robuchon (3 stelle Michelin), da Al Sorriso di Soriso (1 stella Michelin) al Ristorante Armani, dal Ristorante Bulgari al Gruppo Aroma Fresca (2 locali stellati Michelin), a Pierre Gagnaire (3 stelle Michelin). Tra gli altri formaggi prodotti, molto apprezzato il Toma Valsesia, dal gusto piacevole che sà di montagna, sentori di alpeggi dell’Alta Valsesia, un must per chi ama i sapori d’un tempo.
«Per noi si tratta di una acquisizione strategica – commenta Fabio Leonardi, CEO di Igor srl, il maggior produttore di Gorgonzola – voluta per potenziare l’alta gamma della produzione Igor. Infatti, oltre ai formaggi di qualità già prodotti nel caseificio PAL, contiamo di produrre anche qui il nostro “Gran Riserva Leonardi”, che sta riscuotendo grande successo tra gli intenditori. L’obiettivo è incrementare produzione e quote di mercato in questa fascia Premium Quality».
Un bel segnale di fiducia nel “formaggio Gorgonzola” da parte della famiglia Leonardi, da tre generazioni al timone della Igor. Ed è proprio la fiducia e l’amore nel proprio lavoro la componente indispensabile nel mix di qualità, competenze tecnologiche e produttive che ha consentito l’espansione nel mondo della prestigiosa DOP made in Igor.