Venerdì 28 marzo alle ore 18 a Novara, presso i Musei della Canonica del Duomo, alla presenza di S.E. Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, verrà inaugurata la Sala Capitolare recentemente restaurata e allestita con caratteristiche di multimedialità e interattività grazie all’uso della realtà aumentata, all’interno del progetto ARCHICAL, restauro e allestimento dell’Archivio capitolare di Novara. Tra gli sponsor del progetto anche IGOR GORGONZOLA.
Un importante restauro del 2013 ha permesso di restituire al pubblico la Sala Capitolare, svelando la bellezza dell’affresco del 1487 del Crocifisso con Maria e Giovanni, che potete ammirare sulla parete in fondo alla sala; il Crocifisso, ispirato alla Sindone, è stato realizzato dal pittore Giovanni Antonio Merli.
L’esposizione di documenti nelle teche mostra un assaggio del contenuto dell’Archivio Capitolare di Santa Maria, che si trova oltre la porta destra in fondo alla sala.
La datazione dei documenti va dal 729 al 1348, mentre dal punto di vista contenutistico si testimonia la presenza dell’episcopato, i riconoscimenti dei beni materiali attuati da imperatori e re, la crescita della Città di Novara con la costruzioni delle torri, il riconoscimento papale del territorio della diocesi e una forma di catasto dei beni posseduti in appezzamenti terrieri da parte delle pievi.
L’evoluzione dei materiali di cui sono composti i documenti e della scrittura sono due aspetti altrettanto interessanti dell’esposizione. Degni di nota anche i sigilli sui documenti: in cera bianca quello dell’imperatore Enrico IV e in ceralacca rossa quello del vescovo Guglielmo.