Novara, 21 Gennaio 2014
Nell’antica e suggestiva sala dell’Arengo del Broletto, nel cuore di Novara, alla presenza delle autorità cittadine e di un numerosissimo pubblico, si è svolta alle ore 18 la cerimonia di consegna del sigillo ai tre "Novaresi dell’anno" 2014.
«Sono accomunati dalla capacità di far conoscere la città nel Paese e nel mondo, sono testimoni della novaresità» li ha presentati il sindaco di Novara Andrea Ballarè ed il presidente della Fondazione della Comunnità del Novarese Onlus, senatore Ezio Leonardi.
Un lungo applauso ha accolto Benedetta Demartis, presidente dell’Angsa e Paolo Cirri, storico del Risorgimento.
Altro lungo applauso e doppia motivazione per Fabio Leonardi: il merito sportivo di aver sostenuto il rilancio del volley novarese ed il valore imprenditoriale dell’azienda di famiglia, la Igor Gorgonzola, di cui ha annunciato l’ampliamento di oltre 12.000 mq. dello stabilimento: «I consulenti ci avevano consigliato di diversificare il prodotto - ha detto – ma noi crediamo nel gorgonzola. Siamo stati capaci di difenderlo dalle imitazioni e di diffonderlo nel mondo, dando una svolta ad un settore che invecchiava».
«Per quanto riguarda il volley, il prossimo anno – ha annunciato Fabio Leonardi - intendiamo disputare con la squadra un campionato di primissimo livello, nella tradizione di Novara. Invece per il gorgonzola, come vicepresidente del Consorzio di Tutela, posso dire con soddisfazione che abbiamo approvato la realizzazione della nuova sede dell’associazione. Sorgerà in corso Risorgimento, a bordo autostrada, e farà conoscere Novara e il gorgonzola con un grande totem da 30 metri».
Fabio Leonardi ha poi spronato i colleghi imprenditori: «Bisogna mettersi in gioco. Come siamo riusciti a fare conoscere il gorgonzola e continuiamo a mettere in campo nuove iniziative per diffonderlo sempre di più in tutto il mondo, così mi piacerebbe che si facesse per le altre eccellenze del territorio, come, ad esempio, gli straordinari vini delle nostre colline, che vanno valorizzati sui mercati internazionali».
Fabio Leonardi ha concluso chiedendo ai concittadini di avere più orgoglio per quanto di positivo la città crea: «Nel caso del gorgonzola, a Novara si produce oggi il 70% di questo formaggio. Rappresenta quindi un elemento importante sotto il profilo economico e per tutto l’indotto che crea. Bisogna esserne consapevoli».