La manifestazione, in programma il 7 e 8 Dicembre presso la Sala Borsa di Novara, ha lo scopo di promuovere le tipicità agroalimentari, tramite l’incontro di due territori italiani: “La provincia di Novara” con “La Val d’Orcia.
La Val d’Orcia è un’ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, vicina al confine con l’Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami e da svariati centri di origine medievale, tra i quali, molto noti, Pienza e Montalcino.
Tra i prodotti tipici di questa terra molto noti il Brunello di Montalcino DOCG, da molti considerato il re dei vini rossi italiani, la cinta senese, i bovini di razza chianina da cui si ricavano le succolente tagliate e le "monumentali" bistecche alla fiorentina, i pici, un tipo di pasta lunga fatta a mano, simile allo spaghetto ma più corta e di forma più irregolare e spessa, ottenuta dalla lavorazione di farina, acqua e di una piccola quantità di uova.
Oltre alla manifestazione ci sarà un convegno, Sabato 7 Dicembre alle ore 9.30: “Agroalimentare e salute”. Modererà Massimo Bindi, giornalista, esperto di marketing del territorio ed interverranno Stefano Ciatti – Presidente Associazione Nazionale Vino, salute, alimentazione e benessere, Maurizio Masini – Scienze della Comunicazione – Università di Siena, Paolo Vagaggini – enologo.
Durante tutto il periodo della manifestazione sarà possibile ai visitatori accedere al PERCORSO DEGUSTAZIONE: Sabato dalle 11.00 alle 19.30 e Domenica dalle 10.30 alle 19.00. Imperdibile la degustazione del “Gran Riserva Leonardi”, il top di gamma di Casa Igor, inimitabile per la cremosità ed il gusto inconfondibile.
Non mancherà il LIVE COOKING, esibizione culinaria di Chef novaresi e toscani che cucineranno specialità dei due territori. L’evento verrà ripreso da telecamera e proiettato sul maxischermo: sei esibizioni tra sabato e domenica.