Per il secondo anno consecutivo, dal 22 al 24 novembre, va in scena a Bolzano Nutrisan, il salone dedicato alle intolleranze alimentari e alla corretta alimentazione.
Secondo una recente ricerca commissionata dal Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola al professor Mario Del Piano, primario di gastroenterologia presso l’Ospedale Maggiore di Novara, il Gorgonzola è tollerato anche da chi soffre di intolleranze alimentari (circa il 70% della popolazione adulta).
«Il gorgonzola – ha aggiunto il professor Del Piano – grazie alla triplice fermentazione cui è sottoposto il latte (lattica, con i lieviti e le muffe) è consigliabile a tutti coloro che, pur avendo l’intolleranza al lattosio, non vogliono rinunciare a mangiare un buon formaggio».
Il Consorzio partecipa a Nutrisan insieme all’Istituto di Medicina Biologica (Imbio) di Milano e al Mondo delle intolleranze (www.ilmondodelleintolleranze.it), iniziativa web della foodblogger Tiziana Colombo, attiva da anni nel campo delle intolleranze.