Il tour di degustazione nei migliori ristoranti italiani del Gorgonzola Igor, in collaborazione con Viaggiatore Gourmet, lunedì 30 settembre ha fatto tappa nel prestigioso “Trussardi Alla Scala”, nel cuore di Milano.
Il ristorante, interprete dell’eccellenza e dello stile Trussardi, ha un design ricercato e luminoso, con ampi spazi che affacciano su Piazza della Scala. L’atmosfera è raffinata, l’arredamento ricercato come ricercata è la cucina dello chef Luigi Taglienti, apprezzabile per l’equilibrio degli elementi che compongono i piatti, dove ogni ingrediente ha la sua importanza.
I numerosi ospiti intervenuti hanno deliziato i loro occhi ed il loro palato con un menù molto particolare, che a volte ha stupito per gli arditi abbinamenti e per la costante ricerca di una cucina “dietetica”.
Pe iniziare, acqua di anguria, rapa e bottarga; farinata di ceci e pesce spada alla nepitella; crespella di seppia ai frutti di mare; anguilla al ribes con zabaione all’amarena; caviale di melanzana; prescinseua al basilico con olive taggiasche. Quindi un raviolo burro e salvia, la mozzarella e fegato grasso ed un gradito assaggio di piccione alle spezie. Unanimi consensi per il Macaron al Gorgonzola “Gran Riserva Leonardi”, un primo piatto nel quale la rinomata DOP di Casa Leonardi sprigionava il suo inconfondibile e delicato aroma.
A seguire il miele con limone, la zuppa inglese rivisitata e la cipolla d’oro. A fine pranzo un divertissement dello chef: un piatto di spaghetti all’ostrica.
Tante le domande sulla produzione di Gorgonzola, sulla stagionatura e sulla storia di questo prodotto orgoglio del made in Italy.
A conclusione dell’incontro, per nulla appesantiti, gli ospiti hanno lasciato la splendida location con il gradito omaggio del libro edito da Igor, con la collaborazione di Edoardo Raspelli, Gorgonzola my Love.