IGOR Gorgonzola Novara - l'Azienda
NEWS
slideshow news igor
22/09/2013

Sogni e Visioni: figure e forme della psicopatologia contemporanea.

Organizzato dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Novara, aprirà Sabato 5 Ottobre il convegno  “Sogni e Visioni: figure e forme della psicopatologia contemporanea”. Due giornate di studio che si propongono come momento di riflessione sul mondo interno, dove nascono “sogni e visioni” e dove si strutturano le figure e le forme della psicopatologia contemporanea.  

La prima giornata sarà un momento di confronto interdisciplinare tra protagonisti della realtà contemporanea, provenienti da ambiti diversi: dal mondo della filosofia, della psichiatria, dell’arte, dell’antropologia, della letteratura, della teologia. Una giornata che si costituisce dunque come premessa fondamentale dell’operare in psichiatria, convinti che tale operare, per essere veramente proficuo e non reificante, debba tenere conto, oggi più che mai, del contributo delle scienze umane.

La seconda giornata si focalizzerà su tematiche psichiatriche di particolare attualità, coinvolgendo operatori delle strutture del DSM che analizzeranno i disturbi psichici caratterizzanti la società contemporanea da diverse prospettive: psicopatologia, psicofarmacologia, psicoterapia, riabilitazione.


Saranno organizzati eventi collaterali per un piacevole momento di svago per i tanti ospiti attesi: al Teatro “Piccolo Coccia” in Piazza Martiri a Novara due “oniriche” serate a teatro, mentre all’Archivio di Stato in Corso Cavallotti “Le figure del Sogno”: opere di Corrado Bonomi, magiche ed effimere costruzioni di carta e le fotografie di Mario Finotti e di Maurizio Tosi.

 

Non poteva mancare il giorno dell’inaugurazione un buffet con il prodotto tipico che identifica la città di Novara: il Gorgonzola offerto da IGOR, che sicuramente farà ricordare agli ospiti questa intensa e, ci auguriamo, piacevole, due giorni novarese. 

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY | Whistleblowing

Intermedia Agenzia di Comunicazione