Proseguono le attività di degustazione del Gorgonzola Igor in Florida, precisamente in Tampa Bay. Per la serie “Another Day, another Dop” lo scorso mercoledì, nel ristorante pizzeria Dan Bavaro di Tampa, si è tenuta la cena volta a far conoscere ed apprezzare il pregiato Gorgonzola Dop, sia dolce che piccante, del caseificio Igor. Dan Bavaro si giova di una brigata composta da due affiatati fratelli sardi, Renè al forno della pizza e Steven ai fornelli. La pizza è la Gorella, con Gorgonzola Dop dolce e piccante e Mozzarella di Bufala Campana Dop. In abbinamento è stato proposto il Fiano di Avellino Docg Lapio di Cantine SanPaolo. A seguire i fusilli bucati corti del Pastificio Di Martino con Gorgonzola, secondo una ricetta pubblicata nel libro Igor “Gorgonzola My Love”, e ben rielaborata dal bravo chef Steven. Qui in abbinamento l’altra Docg bianca irpina, il Greco di Tufo Docg Montefusco di Cantine San Paolo. Entrambi i vini sono prodotti dal bravissimo e talentuoso Vincenzo Mercurio.
L’evento, come al solito sold-out, ha visto la presenza di circa 80 persone tra giornalisti ed estimatori dell’italian food. Conduzione gaia e non cattedratica, con il racconto delle storie che ci sono dietro ai cibi ed ai vini. Piacevoli scoperte, per i gourmet presenti, di cibi e vini che mai sono disgiunti dal loro territorio e che mai nascono per caso, bensì sono il frutto di sedimentazioni millenarie di una cultura materiale che tanto affascina.
Alta la soddisfazione di constatare che sono questi gli eventi che avvicinano in maniera non effimera ed episodica i clienti Usa ai produttori italiani. Step by step, con irrinunciabile approccio bottom-up. Grande la soddisfazione di sentirsi chiedere…“quando, e su quali Dop, il prossimo evento?”. E l’impegno a non deludere mai.