Pronto riscatto della Igor di Luciano Pedullà, che coglie davanti ai 3000 dello Sporting Palace una splendida vittoria per 3-0 contro la Foppapedretti Bergamo. Un successo che chiude nel migliore dei modi il “trittico” con le orobiche e che apre altrettanto bene il girone di ritorno delle azzurre, quinte in classifica grazie al sorpasso operato ai danni di Busto Arsizio.
Una partita speciale quella dello Sporting, anche per la presenza di Federica Lisi Bovolenta, la moglie del grande Vigor, campione del volley amato e apprezzato in tutto il mondo, scomparso prematuramente nel 2012. Federica Lisi ha presentato il suo libro “Noi non ci lasceremo mai”, dedicato al marito, sabato sera a Novara e si è intrattenuta poi alla partita, ricevendo, tra primo e secondo set, delle magliette celebrative dedicate a “Bovo” da Igor e Foppapedretti.
Pedullà sceglie di confermare il sestetto di partenza di Coppa, con Murphy opposta a Kim, Tokarska e Milos al centro, Lombardo e capitan Rosso in banda e Paris libero. Ospiti schierate da Lavarini con Diouf opposta a Weiss, Melandri e Folie al centro, Blagojevic e Sylla in banda e Merlo libero.
L’avvio di partita è favorevole alle ospiti, che si portano 4-8 con Blagojevic mentre Pedullà ferma il gioco, chiedendo tranquillità alle sue. Murphy accorcia, Sylla firma il nuovo +4 Foppa al timeout tecnico ma al rientro in campo è la Igor a cambiare volto: Rosso firma la rimonta (12-13, poi 14-14 in diagonale) e Milos il sorpasso (15-14) con Lavarini che chiama timeout. Tokarska “stoppa” Diouf e Blagojevic (18-15), Lombardo in mani-out firma il 21-17. Ancora Lombardo allunga 23-18, Murphy chiude in mani-out sul 25-21.
La Foppa riparte con Loda al posto di Sylla ma gli errori delle orobiche lanciano la Igor (6-2) in avvio di secondo set. Torna in campo Sylla, Folie a muro ristabilisce la parità (7-7) e, dopo un break ospite, torna al comando la Igor con Lombardo: 12-11 al timeout tecnico. Ancora Lombardo e Rosso per il break del 17-13, poi Mollers (subentrata a Kim) allunga murando Diouf (23-16) e poco dopo Milos chiude con un pallonetto non contenuto dalla Foppa (25-18).
Testa a testa l’avvio del terzo parziale, con il primo break che arriva sull’8-7, quando Murphy chiude con un gran diagonale uno scambio infinito e Rosso poco dopo firma l’11-7 in diagonale. La Foppa si smarrisce, la Igor si esalta in difesa e il 16-14 di Blagojevic è l’ultimo lampo delle ospiti: Lombardo e Murphy scappano fino al 21-16, l’americana conquista anche il match ball sul 24-19 e, al quarto tentativo, chiude i giochi Rosso (25-22) di potenza.
IGOR VOLLEY NOVARA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3–0 (25-21, 25-18, 25-22)