Un’ora di riunione per conoscersi e per scambiare le prime parole, in attesa di cominciare, domani, il lavoro in palestra. Il primo atto dell’avventura in serie A1 della Igor Gorgonzola Novara si è svolto in un clima sereno, all’insegna dell’entusiasmo. Con atlete e staff tecnico, presenti al “meeting”del Pala Agil anchela la dirigenza azzurra, guidata dalla presidente suor Giovanna Saporiti e da Fabio Leonardi, main sponsor del club.
«Ci attende una sfida fantastica, possiamo vincerla solo mantenendo sempre i piedi per terra e costruendo, attraverso l’unità d’intenti, quella coesione del gruppo che, nello sport, è arma fondamentale». Parola di suor Giovanna Saporiti che con la sua Agil ritrova, dieci anni dopo, la massima serie del volley femminile. «Ho grande fiducia in questo gruppo –prosegue – e ci tengo a vivere una stagione all’insegna della positività. Obiettivi? Siamo tutti carichi e desiderosi di far bene, ma non certo esaltati: siamo consci delle nostre possibilità e ci aspettiamo di poter disputare una bella stagione».
Le fa eco Fabio Leonardi: «Lo scorso anno si sono creati i presupposti per fare qualcosa di speciale e mi aspetto che anche quest’anno ci si possa togliere qualche soddisfazione. Attraverso la serietà, l’impegno e il duro lavoro quotidiano potremo dare ulteriore slancio a un progetto che ci auguriamo possa continuare a crescere, grazie anche al supporto degli altri sponsor che hanno deciso di sostenerci. A loro dico grazie, alla squadra dico buon lavoro: la serie A1 è una sfida affascinante e sono certo che la vivremo con lo spirito giusto».
«Per me sarà la prima volta in A1 – chiosa Stefano Colombo – e questo è molto stimolante. So, però, che la chiave per riuscire a ottenere il meglio sarà sempre la stessa: lavorare sodo, quotidianamente, come sono abituato a fare da quando ho iniziato questa carriera. Obiettivi? A questo livello si gioca sempre per vincere, per ottenere il miglior risultato possibile. Voglio arrivare a fine campionato con la consapevolezza che questa squadra avrà ottenuto il massimo, date le sue possibilità».
Dopo la riunione, per le azzurre e per lo staff è arrivato il primo grande abbraccio dei tifosi, accorsi in massa per incontrare e incoraggiare le proprie beniamine. Da domani, dopo le visite mediche, inizierà il lavoro di preparazione vero e proprio, con sedute ai pesi e tattiche in palestra.