Preparazione
Iniziate lavando delicatamente i fiori di zucca e rimuovendo il pistillo interno, quindi asciugateli con cura. Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella con l'olio extravergine d'oliva fino a quando diventa trasparente, quindi lasciatela raffreddare. In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Tagliate il Gorgonzola Dolce a pezzetti e unitelo al composto di uova e panna, mescolando bene.
Preriscaldate il forno a 180°C. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una teglia rotonda, mantenendo la carta forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e distribuite uniformemente la cipolla soffritta. Disponete i fiori di zucca sopra la cipolla, aprendo leggermente i petali. Versate il composto di uova, panna e Gorgonzola sopra i fiori di zucca. Se desiderate, spolverate con un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e infornate la torta salata nel forno preriscaldato. Cuocete per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno sarà ben rappreso. Lasciate intiepidire la torta salata prima di tagliarla e servirla. È deliziosa sia calda che a temperatura ambiente. Buon appetito!