Per i bagel:
Per preparare i bagel iniziate a setacciare la farina all’interno di una ciotola, aggiungete poi il lievito di birra disidratato e il malto.
Unite anche l’acqua a temperatura ambiente e iniziate ad impastare con le mani; una volta ottenuto un composto omogeneo potrete aggiungere il sale e continuare a lavorare fino a farlo assorbire completamente. Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo per circa 5-6 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; quindi sistematelo all’interno di una ciotola capiente, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare per circa 4 ore all’interno del forno spento con luce accesa. Una volta che l’impasto sarà triplicato di volume, trasferitelo nuovamente sulla spianatoia e ricavatene un filone.
Da questo ricavate 6 pezzi da 90 g ciascuno. Utilizzando il palmo della mano trasformate ciascun pezzo in una palla, esercitando una leggera pressione contro la spianatoia e roteando. Ripetete l’operazione per formare tutte e 6 le palline, dopodichè coprite con un canovaccio da cucina e lasciate riposare per una decina di minuti.
A questo punto infilando le dita al centro di ogni sfera e allargandole verso l’esterno riuscirete a ricavare le vostre ciambelle, del diametro di circa 10 cm. Man a mano posizionate i bagel su un vassoio foderato con un foglio di carta forno, poi lasciate lievitare per altri 40-50 minuti sempre in forno spento solo con la luce accesa, fino a che non avranno raddoppiato di volume.
Intanto ponete sul fuoco un tegame con acqua e portate a bollore.
Ritagliate dei quadrati di carta forno intorno ad ogni bagel, in questo modo sarà più facile sollevarli per tuffarli uno per volta nell’acqua bollente. La carta forno si staccherà da sola, quindi basterà sfilarla con una pinza da cucina.
Cuocete i bagel circa 20 secondi per lato, dopodichè utilizzando una schiumarola scolateli e posizionateli su una leccarda foderata con carta forno.
Ricoprite la superficie con i semi di sesamo e cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti. Una volta cotti e ben dorati sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.
Come farcirli:
Tagliate il bagel a metà come un normale panino e spalmateci sopra una dose generosa di
Gorgonzola Dolce Igor. Richiudete il bagel e gustatelo!