Una ricetta di aperitivo facile e gustosa, perfetta per una serata in famiglia o con gli amici.
Scopri come è divertente preparare questi rotolini al grano saraceno con crema di Gorgonzola, tonno e verdure di stagione!
Preparazione
Ponete la farina di grano saraceno in una ciotola, aggiungete la farina 00 setacciata e mezzo cucchiaino di sale.
Mescolate con un cucchiaio di legno e incorporate poi il latte e l’acqua. Amalgamate bene gli ingredienti facendo attenzione a non formare grumi e aggiungete infine l’olio evo e le due uova precedentemente sbattute.
Lasciate riposare l’impasto per 2 ore in frigorifero coperto da una pellicola.
Fate a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepe, fatevi fondere del burro per ungerla.
Ponete al centro un mestolino di pastella, stendetelo con l’apposito attrezzo per crepe, lasciate cuocere per un minuto circa e non appena sarà dorata giratela dall’altro lato con l’aiuto di una spatola. Quando la crepe avrà preso colore da entrambi i lati fatela scivolare su un piatto di portata.
Fate cuocere in acqua bollente salata le verdure a cubetti per insalata russa. Scolatele e fatele asciugare.
Create una crema mischiando il Gorgonzola dolce con il formaggio fresco spalmabile. Lavorate fino a che non avrete un composto liscio e privo di grumi.
Prendete una crepe, spalmate la crema di Gorgonzola su tutta la superficie, disponete sopra delle fettine di tonno affumicato e per ultimo, vicino a un bordo mettete una striscia di cubetti di verdure. Arrotolate la crepe partendo dal lato con le verdure. Una volta formato un rotolo di dimensione omogenea, tagliate con un coltello ben affilato creando dei rotolini.
Farcite così le restanti crepe.