Preparazione
Emulsionate l’olio e il vino, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Impastate per un paio di minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Prendete poco più di metà dell’impasto e stendetelo sottile. Foderate una teglia da crostata di circa 20 cm con l’impasto e bucherellatelo per bene. Tenete in frigo il tempo di preparare la farcia.
Affettate i porri a rondelle di qualche millimetro e fateli cuocere per 10 minuti a fiamma media in padella con un cucchiaio d’olio extravergine e un pizzico di sale.
Amalgamate il Gorgonzola e la ricotta, aggiungete del latte se dovesse servire per renderlo più morbido, unite il sale e l’uovo. Aggiungete anche il prosciutto cotto a striscioline.
Togliete la teglia della torta dal frigo, adagiate sull’impasto i porri e versate su di essa la farcia al Gorgonzola.
Stendete l’impasto rimasto e ritagliate al centro un cuore.
Adagiate la pasta sulla parte superiore della crostata salata e con una forchetta chiudete bene i bordi.
Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con del latte. Dal cuore di pasta rimasto tagliate un cuoricino più piccolo aiutandovi con una formina per biscotti e disponetelo vicino al cuore sulla torta.
Infornate a 170° con forno ventilato per circa 30 minuti. Spostate la teglia nella parte più bassa del forno e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti. La crostata dovrà risultare ben dorata e la farcia dovrà essere asciutta.