Questo impasto è semplicissimo da preparare ma se lo avete già o lo avete acquistato non c’è problema: passate alla preparazione del ripieno.
Per prima cosa setacciate la farina per ossigenarla e aggiungete un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate. Aggiungete l’olio di semi, il sale e l’acqua calda a filo. Continuate a lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo.
Iniziate pulendo i carciofi: tagliateli a metà dopo aver tolto le foglie esterne più dure e rimuovete la barba dall’interno. Affettateli poi a fettine molto sottili. Intanto preparate un soffritto leggero con il cipollotto. Appena il cipollotto appassisce, aggiungete i carciofi tagliati.
Salate i carciofi e aggiungete un po’ di prezzemolo tritato. Fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti per farli insaporire poi bagnateli con un po’ di acqua calda per non farli bruciare e fate cuocere per 4-5 minuti. A cottura ultimata mettete i carciofi in una ciotola a riposare e raffreddare.
Quando saranno tiepidi potrete aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e il Gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mischiate tutto e il ripieno sarà pronto! Tenetelo da parte fino al momento di riempire la torta.
Prendete l’impasto che avete realizzato oppure quello che avevate già a disposizione e stendetelo uniformemente fino a foderare, pareti comprese, una teglia dal diametro di 20-22cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno all’interno. Spolverate con un’ultima manciata di formaggio grattugiato e infornate a 180°C per 30-40 minuti.
La torta salata con carciofi e Gorgonzola Dolce Igor sarà pronta quando l’impasto sarà ben dorato.
A cottura ultimata lasciate intiepidire e buon appetito!