I ravioli ricotta e spinaci fatti in casa sono ottimi e si prestano a essere proposti in mille occasioni, amati da grandi e piccini. In questa versione sono accompagnati da una salsa cremosa al Gorgonzola Igor, scopri come preparali.
Per la preparazione della pasta, impastate la farina con le uova e un pizzico di sale, aggiungete un filo d’acqua se dovesse risultare troppo dura, aggiungete farina se fosse troppo morbida.
Lasciate riposare l’impasto avvolto in pellicola per mezz’ora.
Fate saltare gli spinaci in padella aggiustando di sale e pepe. Scolate dall’eventuale acqua in eccesso e sminuzzate con un mixer.
Versateli in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato e la noce moscata, mischiate bene e mettete il ripieno in una sac à poche.
Dividete la pasta fresca in due panetti e stendete due rettangoli uguali spessi circa 1 mm. Create dei piccoli mucchietti sulla pasta con la sac à poche.
Disponete il ripieno a circa 3 cm di distanza l’uno dall'altro, spruzzando dell’acqua ai bordi della sfoglia in modo tale che, quando stenderete la seconda sfoglia sopra ad essa, questa rimarrà più facilmente attaccata.
Abbiate cura di far fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro, pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano. Con una rotella tagliapasta dentellata ricavate i ravioli delle dimensioni 4x4 cm.
Intanto in una padella sciogliete il
Gorgonzola Dolce Igor e aggiungete abbastanza latte fino ad ottenere una salsa omogenea.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata e bollente, scolateli e poneteli nel piatto da portata alternando ravioli e salsa. Guarnite con dei rametti di timo.